Branca LC: storie, pensieri e riflessioni per un “nuovo tempo”

La lettera inviata dagli Incaricati Regionali alla Branca LC, Laura e Ignazio, e dalla Pattuglia Regionale Branca LC, Loredana e Luca ai Vecchi Lupi e alle Coccinella Anziane per un “nuovo tempo”.

Carissimi Vecchi Lupi e Coccinelle Anziane,

questo “nuovo tempo” che stiamo vivendo e che ci attende è lungo e graduale ma “La guida e lo Scout sorridono e cantano anche nelle difficoltà”.

La vita è bella sempre, anche nei momenti difficili, duri e dolorosi, se si è capaci di personalizzarla e di trovare quel tanto di bello e di buono che ciascuno si porta dentro. L’imprevisto, l’insuccesso, la sofferenza possono far nascere altre capacità, rivelare nuove possibilità, così da realizzarla nonostante gli ostacoli. Anche la sofferenza, la ferita che si apre nel cuore, può diventare un’apertura, un allargarsi della propria capacità di amare. Lo scautismo conosce questa possibilità delle persone e invita a realizzarla: la difficoltà non spegne il sorriso (si ridimensiona), non impedisce di cantare (si ritrova la gioia), anzi aiuta a provare il gusto di vincersi e di non lasciarsi fermare da nulla. Lo scout è la persona della speranza, ha la grinta del lottare, non la rassegnazione di chi si disarma, ha la passione del veggente, non l’aria avvilita di chi si lascia andare, cambia la storia non la subisce, ha la sicurezza della gratuità delle cose e della vita stessa. Questa speranza fa cantare lo scout anche nelle difficoltà.

In questo “nuovo tempo” da abitare con le tecnologie e la voglia di educare abbiamo nuove strade da inventare e percorrere, anche se a distanza e senza contatto fisico, portiamo avanti lo scautismo con intelligenza, creatività e responsabile razionalità.

In questo “nuovo tempo” da abitare di essenzialità è importante per i lupetti e coccinelle rimanere collegati alla vita di branco e cerchio; per noi Vecchi lupi e Coccinelle anziane è importante tornare all’essenza degli strumenti trovando in loro quello che mantiene il collegamento simbolico e rituale alla vita di branco e cerchio.

Vogliamo colorare insieme a voi questo tempo mettendo in evidenza tutta la bellezza di cui siamo capaci!

Vogliamo essere comunità anche se ognuno da casa propria raccogliendo e diffondendo i contributi di tutti!

Narriamo una storia che si compone di idee, pensieri e riflessioni di ogni Branco e Cerchio.

La settimana prossima riceverete un foglio con le idee che avete condiviso con i vostri IABZ.

Un foglio che verrà arricchito e inviato periodicamente con spunti sempre nuovi come contributo a quelle attività che state già svolgendo.

Buona Caccia e Buon Volo

Laura Marras e Ignazio Macciò – Incaricati Regionali alla Branca L/C Loredana Forastieri e Luca Mereu – Pattuglia Regionale Branca L/C

No Replies to "Branca LC: storie, pensieri e riflessioni per un "nuovo tempo""