Base San Martino

Ubicazione:
SARDEGNA ABBASANTA (OR)
Località “Su Monte e Su Cavalleri”
Carta IGM tav.ABBASANTA
008°43’55” E
40°08’45” N
Alt: 455 m s.l.m.

La storia. La Base è stata acquistata nel 1993 dall’AGESCI Sardegna con l’avallo dell’Ente Nazionale “Mario di Carpegna”. In seguito col contributo degli Associati Sardi, del Fondo Immobili AGESCI, della Cooperativa “Il Grifone”, della Fondazione Banco di Sardegna , si sono realizzate le opere esistenti. Alcune realizzazioni sono state possibili coi proventi della estrazione del sughero che una volta ogni 10 anni si effettua sulle sughere della Base stessa. Dal Settembre 2006 La Base “San Martino” è Base Nazionale del Settore Specializzazione AGESCI.

Informazioni ambientali. La Base è un bosco protetto di sughera ( Quercus suber ) , della estensione di 14.00 Ha.

Flora. Macchia Mediterranea evoluta.

Fauna selvatica. Volpe Sarda , Cinghiale ( inverno ),riccio,arvicola ,picchio rosso , ghiandaia , falchetto , poiana , occasionalmente Corvo Imperiale e Grifone.

Clima. Mediterraneo semiarido con forti variazioni stagionali(secco estivo e piovoso invernale).

Geologia. Si trova su un altopiano basaltico(abbasanta) di origine vulcanica, i basalti, di tipo alcalino,sono del Pliocene( 1-5 milioni di anni). Sulla sua superficie si sono evoluti i suoli rossastri di scarso spessore a causa della forte erosione, ma ad altissima fertilità perchè ricchi di elementi nutritivi organici e inorganici.

Idrogeologia. La circolazione dell’acqua è molto ridotta perchè il basalto è impermeabile, abbiamo solo una circolazione superficiale dell’acqua piovana e una piccola circolazione nelle fratture delle rocce che ha permesso lo sfruttamento con un piccolo pozzo e un una vasca di raccolta di rendere autonoma la base dal punto di vista idrico.

Strutture al coperto. Cucina, mensa, dormitorio (70 posti letto), sala riunioni, casetta multifunzione (20 posti)

Strutture all’aperto. Su tutta l’estensione della base: impianto idrico, impianto elettrico, impianto antincendio, 30 bagni, 40 docce, 100 punti acqua, alzabandiera.

Attrezzature. Filagne per 4 Reparti in contemporanea, una tende “Montana” ( 30 posti letto ), antenne per radio scout

Utilizzo. Campi di Unità e Gruppo, Campi e stages del Settore Specializzazioni e della Formazione Capi, Basi Aperte, Convegni per capi, Ospitalità internazionale, Campi di Specialità, Piccole Orme, Workshop RS, Campi Scuola.

Come arrivare.
Da tutti i porti e aeroporti sardi;
In treno: Stazione ABBASANTA (fermata per tutti i treni);
Strade:
– Superstrada 131 da Cagliari e Alghero svincolo Abbasanta, prendere per S.Lussurgiu al Km 7 svolta a destra al cartello con il logo della base, poi 2Km di sterrato che finisce alla Base.
– Superstrada 131DCN da Olbia, svincolo “Losa”, prendere per Sassari per un Km, svincolo Abbasanta, poi procedere come sopra.
Info: www.trenitalia.it, www.faraviaggi.it – www.arst.it

Approvvigionamenti. Tutto a km 9.

Assistenza Medica. Pronto soccorso ospedale di Ghilarza (9 km)

Sante Messe. Abbasanta, Ghilarza, Norbello (9 Km)
Sabato: 16.30;
Domenica: 08.0, 10.30, 11.00, 16.30