RS, progetto Gabbieri 2020: iscrizioni fino al 23 febbraio

Scadranno il prossimo 23 febbraio le iscrizioni per il progetto “Gabbieri 2020” rivolto agli RS della Regione Sardegna. I gabbieri sono i Rover e le Scolte in servizio continuativo nei centri nautici: è colui che mette la propria competenza al servizio degli associati che vogliono utilizzare l’ambiente acqua.

Il Servizio verrà svolto nei due centri nautici regionali: il centro “Ichnos” a Cagliari e il centro “Sinuaria” a Porto Torres.

Il servizio è diviso in due periodi. Nel periodo invernale, il Rover e la Scolta acquisiscono le tecniche di base necessarie per svolgere il servizio con competenza, in questa fase è prevista un’attività in programma sabato 7 e domenica 8 marzo dove RS e Pattuglia Nautica si incontreranno per iniziare la formazione base. Nel periodo primaverile-estivo, il Rover e la Scolta mettono in pratica le competenze acquisite partecipando attivamente alle attività del Centro accogliendo le unità ospiti provenienti da tutte le branche. Durante le attività il Rover e la Scolta hanno modo di prendere coscienza della valenza metodologica delle attività proposte. Cura inoltre l’approntamento delle imbarcazioni e del materiale necessario, contribuendo al ripristino e rimessaggio al termine di ogni attività.

Il servizio è proposto a RS appartenenti alla stessa zona del Centro Nautico in modo da favorire la dimensione territoriale dell’esperienza. Agli RS non sono richieste particolari competenze tecniche in partenza, queste potranno essere acquisite durante l’anno di servizio.

Il servizio presso un Centro Nautico, può rappresentare un’opportunità per valorizzare le competenze acquisite nell’ambito di un brevetto nautico o una naturale propensione verso l’ambiente acqua.

Le tecniche necessarie includono:

• competenze base in ambito nautico;
  • sicurezza in acqua, tecniche di soccorso e di salvamento;
  • regole e normative;
  • sistemazione, cura e manutenzione delle imbarcazioni e del materiale del Centro;
  • gestione della disabilità in ambiente acqua;
  • conoscenza dell’ambiente e delle diverse associazioni, quali Capitaneria di Porto o Croce Rossa, connesse alle attività del Centro.

Per info o chiarimenti scrivete a : nautici@sardegna.agesci.it oppure 3472655014 (Jacopo)

No Replies to "RS, progetto Gabbieri 2020: iscrizioni fino al 23 febbraio"