Partecipare, formare e comunicare: AGESCI Zona Sassari prosegue il suo cammino

L‘AGESCI Zona di Sassari continua il suo percorso e riprende le sue attività ordinarie e straordinarie con l’assemblea autunnale svoltasi domenica 20 Ottobre, presso le sedi della Basilica di San Gavino, San Proto e San Gianuario  del neonato gruppo Porto Torres 2, grande il fermento tra i capi della zona per le elezioni dei nuovi responsabili di zona.

Durante l’assemblea vari i momenti che hanno dato corpo e vita alla giornata, in una mattinata dalle temperature piacevoli, ma alquanto estive, prima fra tutti le riunioni di branca, fucina per il programma che le branche andranno ad affrontare e sostenere, durante tutto l’anno scout. Concentrandosi sui punti del progetto di zona “partecipare, formare e comunicare”, tante le idee e gli eventi su cui i capi vogliono  formarsi per vivere e donare ai propri  ragazzi un servizio adeguato alle loro esigenze e bisogni, in quanto l’azione educativa non può che passare per l’essere della persona.

In un’assemblea che si rispetti non può mancare il momento del bilancio e della sua approvazione, che come ci ha ricordato Giuseppe Sini, tesoriere della zona, che in questa assemblea ha concluso il suo mandato: “fare di  conto e decidere su come e quando e perché devono essere spesi i nostri soldi è un’azione educativa”.

La plenaria momento massimo di condivisione e confronto di un’assemblea ha visto la presentazione dei programmi delle branche che hanno puntato molto sulla relazione e le collaborazioni tra i gruppi della zona, mirando a ritrovare quelle interazioni proficue e profonde che dovrebbero intercorrere tra i capi, ma più semplicemente tra le persone adulte.

Alla fine della nostra assemblea breve, ma intensa, il momento più atteso della giornata è stato la proclamazione degli eletti , in lizza per il ruolo di Responsabile di Zona maschile: Pasquale Bandiera, detto “Lino” e per il ruolo di Responsabile di Zona femminile: Serenella Bronzini. L’assemblea composta da 111 votanti ha votato a maggioranza i due candidati, che al momento del loro annuncio come responsabili sono stati accolti da un condiviso e caldo applauso da parte di tutti i presenti.

Lino nelle sue prime dichiarazioni da Responsabile di zona ricorda all’assemblea la situazione che la zona di Sassari ha vissuto e vive e sottolinea l’importanza di creare un dialogo aperto e costruttivo, rimarcando come il loro impegno sarà rivolto tutto a questo obbiettivo.

Serenella di suo, ringrazia per la fiducia che il comitato e il consiglio hanno condiviso nell’affidare a loro, in questo momento particolare che sta vivendo la zona, il mandato di traghettare la zona verso la riscoperta della sua identità e in primis verso una serenità con cui riappropriarsi di questo servizio e di riappropriarsi del senso di responsabilità che deve essere un po’ di tutti non solo del comitato, non solo del consiglio, ma di tutti i capi.

La Zona di Sassari ringrazia i membri del comitato Franz Cagnazzi, Nicoletta Tilloca, Silvia Flumene, la consigliera generale Alessandra Biddoccu e Padre Ilario per il lavoro svolto dall’ultima assemblea primaverile ad oggi per aver accompagnato e sostenuto la zona in questi mesi di transizione e possiamo dire con fiducia che la zona riparte da qui, dai nuovi responsabili di zona e dalla voglia di tutti di vivere il livello zona come un’occasione di confronto, crescita e responsabilità condivisa.

[Maria Grazia Cotza]

No Replies to "Partecipare, formare e comunicare: AGESCI Zona Sassari prosegue il suo cammino"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.