La Route Regionale 2019 in sintesi

CHE COS’È  – La Route Regionale è un incontro di oltre 350 giovani che si terrà dal 4 all’11 agosto 2019, preceduto da un percorso di preparazione iniziato ad aprile 2017 con il Forum Regionale RS, al termine della verifica e del confronto dei ragazzi e dei capi sulla partecipazione attiva all’interno dell’associazione. È la seconda Route Regionale nella storia dello scautismo cattolico in Sardegna dopo quella del 1989.

PER CHI – Per le ragazze e i ragazzi della Branca R/S della Sardegna, dai 16 ai 21 anni, provenienti da 35 Comunità RS isolane.

QUANDO – Da domenica 4 al primo pomeriggio delll’8 agosto sono previsti i campi mobili su tutto il territorio sardo. Dalla serata dell’8 all’11 agosto si terrà il campo fisso che raccoglierà tutti i partecipanti.

DOVE  – I campi mobili si svolgeranno in tutta la Sardegna. I 350 ragazzi, accompagnati da una cinquantina di capi, saranno suddivisi in comunità gemellate, vivranno l’esperienza del fare strada insieme e sarà un’occasione di confronto, incontro e condivisione, nello stile dell’essenzialità.

La parte fissa si svolgerà nella Base scout “San Martino” ad Abbasanta (Oristano). Inaugurata nel 2011, la base è un punto di riferimento per i quasi 4000 scout AGESCI in Sardegna e per le associazioni del territorio che utilizzano gli spazi per le attività durante tutto l’anno.

IL TEMA – La partecipazione attiva dei ragazzi e il loro essere protagonisti del proprio tempo. Sono questi i punti di partenza della Route Regionale che ha come titolo  “Abbiamo voce in capitolo”. I giovani hanno lavorato tutto l’anno, attraverso lo strumento educativo del capitolo, su quattro temi: bioetica, legalità, territorio e politica. Si sono confrontati, hanno ascoltato le opinioni degli esperti, hanno fatto sentire la loro voce e preso una posizione. Un modo attivo e presente di vivere il mondo al passo con i tempi.

No Replies to "La Route Regionale 2019 in sintesi"